Gli editti di Erdoğan non fermeranno mai la lotta organizzata delle donne!

  • Posted on: 26 March 2021
  • By: Anonimo (non verificato)

 

L’Osservatorio: è di questi giorni la decisione della Turchia di ritirare la firma dalla Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica. Pertanto riteniamo importante pubblicare il comunicato del Movimento delle donne curde in Europa.
Il  governo turco ha messo in atto la sua minaccia e si è ritirato con effetto immediato dalla Convenzione di Istanbul con un decreto del presidente Recep Tayyip Erdoğan. La Convenzione di Istanbul è stata elaborata dal Consiglio d’Europa nel 2011 come un trattato internazionale e mira a creare un quadro giuridico a livello europeo per prevenire e combattere la violenza contro le donne.
L’accordo è considerato una pietra miliare nella lotta alla violenza patriarcale e impegna gli Stati firmatari a combattere la violenza di genere e a migliorare i servizi di prevenzione e assistenza. La Turchia è stato il primo paese a firmare la convenzione e ha ratificato il trattato in parlamento nel 2012.
La ratifica in Turchia è stata comunque in gran parte senza conseguenze, poiché l’AKP voleva utilizzare la Convenzione di Istanbul solo per ottenere una buona reputazione nei colloqui di adesione. Pertanto, non sono stati creati né servizi di supporto né misure preventive, ma piuttosto sono stati vietati i centri di consulenza per le donne e le istituzioni educative, innumerevoli donne attiviste sono state perseguitate politicamente e l’odio per le donne nella società è stato alimentato dall’istituzione di modelli di ruolo misogini.
Tuttavia, dimettendosi dalla Convenzione di Istanbul, Erdogan sta inviando un altro chiaro segnale alle donne che ignora profondamente i loro diritti democratici e personali e cerca un regime di governo in cui un despota possa decidere sulla vita delle donne nel “suo” paese. Questa politica sta già avendo gravi conseguenze. Solo nel 2020, più di 300 donne sono state vittime di femminicidi. Non è un caso che il ritiro sia avvenuto poco prima del festival della resistenza curda del Newroz. Non è nemmeno un caso che contemporaneamente sia stata avviata una procedura per vietare l’HDP femminista.
Erdogan e il suo regime fascista AKP / MHP stanno facendo di tutto nei loro ultimi disperati momenti per fermare la lotta dei curdi per la liberazione delle donne. Ma ogni attacco non fa che rafforzare la nostra autodifesa e presto Erdogan finirà nella discarica della storia a causa della nostra lotta organizzata!