Studenti manganellati a Roma: due feriti alla testa dalla polizia

Roma, 23 gennaio 2022.
 
Abbiamo partecipato con una numerosa delegazione al presidio insieme agli studenti al Pantheon per ricordare la morte di Lorenzo Parelli, 18enne di Udine morto all'ultimo giorno dell'ignobile e dannosa alternanza scuola-lavoro.
Dopo gli interventi degli studenti e di nostri militanti, siamo stati caricati dagli agenti in tenuta antisommossa che volevano impedire un breve corteo agli oltre 400 studenti presenti.
Questo il comunicato del segretario Acerbo:
 
 
Il presidio davanti al Pantheon di centinaia di studenti per protestare dopo la morte del diciottenne Lorenzo Parelli è stato caricato pesantemente dalla polizia. Due studenti feriti pesantemente alla testa colpiti dai manganelli.
È questa la risposta del governo Draghi a ragazze e ragazzi indignati per la morte di un coetaneo. Nostri militanti sono in piazza con gli studenti e ci hanno comunicato cosa sta accadendo. Auspichiamo che la protesta si allarghi perché non si può morire di scuola e lavoro. 
Va abolita la legge che ha istituito l' alternanza scuola lavoro e previsto che la formazione professionale si possa fare lavorando gratis nelle aziende. 
Condanniamo le cariche ingiustificate e chiediamo che sia garantito il diritto costituzionale a manifestare.
 
Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista