L'Assemblea Nazionale della "LUPA"

Roma, 7 febbraio 2022 - L'assemblea nazionale de La Lupa, svoltasi il 5 e 6 al Brancaleone ed al CSOA Acrobax, ha visto diverse centinaia di studenti confrontarsi sui temi e sugli obiettivi del movimento studentesco.

Si è parlato dei fondi che non ci sono, di una visione aziendalista della scuola comune a cdx e csx oggi uniti nel governo Draghi, di una sicurezza scolastica che non c'è e della mancata riduzione degli alunni per classe, unico sistema per arginare il covid nelle scuole e possibile solo attraverso l'assunzione massiccia di tanti insegnanti e ATA precari.
Ed in tanti interventi si è parlato di alternanza scuola-lavoro, strumento caro a Confindustria, parte integrante della “Buona scuola” di Renzi, che produce sfruttamento e che ha portato alla morte di Lorenzo, studente, in fabbrica poche settimane fa. L'alternanza scuola lavoro come paradigma di una scuola azienda utile a formare lavoratori precari e asserviti piuttosto che cittadini critici e consapevoli.
 
Erano tanti e arrivavano da luoghi diversi dell'Italia: studenti dei diversi territori si sono raccontati le loro esperienze, hanno denunciato le violenze subite e l'importanza di rispondere compatti. Hanno deciso di scrivere insieme la loro piattaforma, di coordinarsi e organizzarsi stabilendo anche giornate di mobilitazione nazionali, con l'obiettivo di coinvolgere gli studenti che ancora non sono nel movimento e trovare punti comuni con le lotte dei lavoratori, da quelli della scuola alla GKN.
 
Il movimento della lupa cresce come numeri, come consapevolezza, fa sentire forte la sua voce e sarà importantissimo preservarne l'unità.
 
Viva "La Lupa" e l'unità di classe tra studenti e lavoratori!
 
 
Roberto Villani, resp. Scuola Rifondazione Comunista fed. Roma
 
Marco Bizzoni – segretario PRC Roma
 
coordinamento giovani comunisti Roma.