BATTERSI CONTRO LE GUERRE È IL MODO MIGLIORE DI RICORDARE TINA COSTA

Roma, 20 marzo 2022 - Il 20 marzo al parco Calimera di via Torrenuova, l'ANPI del VI Municipio ha organizzato un ricordo di Tina Costa a tre anni dalla morte. Un ricordo che nel suo nome esprime contrarietà contro tutte le guerre. Non poteva essere altrimenti. Tina Costa era innanzitutto un’internazionalista e ciò la rendeva estremamente consapevole che le guerre sono uno strumento del capitale i cui costi vengono pagati dai lavoratori e dalle lavoratrici.

Tina Costa era Antifascista, Partigiana, Comunista, cose che la rendono un esempio da imitare e un simbolo da valorizzare, soprattutto l'energia e l'impegno che ha messo nel sostenere ed interpretare questi valori durante l'arco di tutta la sua lunga vita.
Ha fatto parte orgogliosamente PCI, strumento in Italia di emancipazione per milioni di lavoratrici e lavoratori, opponendosi alla sua fine e impegnandosi poi nel dar vita al Partito della Rifondazione Comunista.
Crediamo fermamente che il passato non vada visto in modo nostalgico, ma deve essere uno stimolo a far vivere giorno per giorno i nostri valori nel quotidiano, per la democrazia, la giustizia sociale, la lotta per la pace.
Ricordare Tina Costa con un’iniziativa contro le guerre è un modo di prenderne il testimone, assumendoci l’impegno di continuare a portare avanti, facendoli interagire con il presente, gli ideali a cui ha dedicato la sua lunga vita.

Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea Roma, Castelli, Litoranea