I Partiti che governano il Paese, la Regione e il Comune invece di fare chiacchiere bonifichino subito e aprano il Parco di Centocelle.

Roma, 10 luglio 2022 - I Partiti che governano il Paese, la Regione e il Comune invece di fare chiacchiere bonifichino subito e aprano il Parco di Centocelle.

A quasi due giorni dal terribile incendio di Torrespaccata ancora nessuna risposta è venuta dal Presidente della Regione e dal Sindaco di Roma, solitamente molto loquaci, sulla richiesta di avviare subito la bonifica e quindi l apertura del Parco di Centocelle.
Questa vicenda ha inoltre evidenziato la necessità di potenziare il distaccamento dei vigili del fuoco fortemente sottodimensionato rispetto alla evoluzione demografica e urbanistica del territorio di competenza.
Inoltre se fossero intervenuti i mezzi antincendio del vicino Aeroporto di Centocelle le fiamme non avrebbero avuto il tempo di arrivare fino a Torre Spaccata.
Si è dovuto attendere il Dragon sito a Fiumicino non essendo disponibile quello dell' aeroporto di Ciampino.
Chiediamo inoltre che la sede Arpa di via Saredo sia funzionante H24 per poter eseguire i monitoraggi sull inquinamento dell' aria in tempi rapidi utilizzando le centraline mobili da posizionare vicino alle aree colpite. Non solo quelle fisse come avviene oggi.
Per questi motivi riteniamo urgente fare uno screening alla popolazione più esposta ai fumi altamente tossici provenienti dai demolitori.
Rifondazione Comunista Roma Castelli Litoranea