Solidarietà agli studenti della Sapienza vittime delle cariche della polizia

Roma, 25 ottobre 2022 - La federazione romana di Rifondazione Comunista esprime la propria solidarietà nei confronti delle studentesse e degli studenti della Sapienza, pesantemente caricati dalla polizia all'interno della città universitaria. 
 
Stamattina, all’Università Sapienza di Roma, gli studenti sono stati caricati dalle forze dell'ordine mentre protestavano contro una conferenza organizzata da Azione Universitaria sul “capitalismo buono”, con la presenza del giornalista Daniele Capezzone e del deputato di Fratelli d'Italia Fabio Roscani, senza la presenza di alcun contraddittorio. 
 
Gli studenti e le studentesse della Sapienza, a fronte della discutibile iniziativa, hanno iniziato un presidio di protesta, al quale è stato risposto con una violenta carica della polizia, avvenuta proprio di fronte alla facoltà di Scienze politiche, dove si teneva l'iniziativa.
Ci sono stati alcuni feriti, a testimonianza della violenza della carica e uno studente in stato di fermo. 
 
Rifondazione Comunista condanna duramente quanto avvenuto e la violenta reazione della polizia in risposta ad una manifestazione pacifica. 
Il dissenso delle giovani generazioni nei confronti di un modello sociale che ha sin qui creato povertà, iniquità e incertezza verso il futuro, non può essere affrontato a colpi di manganello. 
Successivamente a quanto accaduto gli studenti si sono recati sotto agli uffici del rettorato ed hanno poi marciato in Corteo per le vie dell'università con uno striscione che condividiamo totalmente: "fuori I fascisti dalla Sapienza. Antifascismo è anticapitalismo". 
 
Il PRC di Roma chiede chiarezza sull'accaduto, sulla agibilità data ad organizzazioni di estrema destra all'interno dell'università, sulla responsabilità di chi ha ordinato una carica della polizia in un luogo che dovrebbe essere riservato alla cultura e non alla violenza. 
 
Giovedi alle ore 17 presso l'università, si terra un assemblea organizzata dagli studenti sul tema "repressione ed antifascismo" aperta alle realtà antifasciste romane.
 
Roberto Villani, resp scuola PRC fed Roma
Marco Bizzoni, segr PRC Roma
Giovani Comunisti, Roma