ROSA RINALDI: “L’EX SNIA DEVE DIVENTARE IL LUOGO DELLE E PER LA POPOLAZIONE DEL PIGNETO E DEL PRENESTINO”

 

Roma, 22 gennaio 2023 - “Siamo solidali con le migliaia di cittadine e cittadini dei quartieri Pigneto, Prenestino e Casal Bertone che oggi hanno abbracciato con un lungo corteo i terreni della ex SNIA per chiedere l’esproprio immediato dei terreni e la sospensione dei lavori di ripristino dei ruderi. Ho firmato, a questo scopo, una petizione per “l’esproprio”.

Da 30 anni gli abitanti di questo quadrante di Roma chiedono che tutta l’area diventi “area verde” a disposizione della popolazione e di cessare la speculazione edilizia iniziata con la costruzione delle fondamenta di un centro commerciale nel 1992.

Negli anni le fondamenta costruite hanno dato origine ad un lago che nel tempo è diventato un’oasi di biodiversità, un monumento naturale, un patrimonio da preservare. La giunta Zingaretti, in questi anni, non ha firmato alcun decreto di esproprio (lo aveva promesso nella precedente campagna elettorale) e la giunta Gualtieri a novembre scorso ha autorizzato i costruttori ad iniziare i lavori.

Unione Popolare Lazio è al fianco della popolazione nel chiedere che si fermi la speculazione edilizia su questo territorio che deve diventare un “luogo delle e per le persone dei quartieri coinvolti” e a tale scopo si impegna a portare la questione alla discussione nel prossimo Consiglio della Regione Lazio”.

Rosa Rinaldi

Candidata Presidente 

Unione Popolare Lazio