Per Roberto Scialabba ……….

• Posted on: 26 February 2021

Roma: corteo per ricordare Roberto Scialabba, giovane del quartiere ucciso dai fascisti il 28 Febbraio 1978.
L’Osservatorio: segnala questi 2 eventi in ricordo di Roberto Scialabba.
Il 26 febbraio in diretta dalla pagina  Facebook della sezione ANPI “ Nido di Vespe” Quadraro / Cinecittà
Ne parliamo con:

• Fabrizio De Sanctis – Presidente A.N.P.I. Provinciale Roma
  • Saverio Ferrari – Osservatorio Democratico sulle Nuove Destre
  • Nunzio D’Erme – Osservatorio Repressione

Modera: un rappresentante dell’A.N.P.I. Nido di Vespe – Quadraro / Cinecittà
Durante l’incontro verranno proposte alcune letture di brani
Anche quest’anno per non dimenticare vogliamo parlare di Roberto Scialabba, un giovane militante di sinistra, con un passato vicino a Lotta Continua, abitante del quartiere Cinecittà in VII municipio che in quel periodo degli anni Settanta come molti suoi amici frequenta, l’unico centro sociale della zona, lo “Stabile“ occupato in via Calpurnio Fiamma.
Ogni anno e da molti anni abbiamo parlato e siamo intervenuti da piazza Don Bosco dove c’è un ceppo che ne ricorda l’uccisione, attraverso letture, testimonianze. Quest’anno ci spostiamo su una “piazza virtuale” perché vogliamo continuare a raccontare cosa avvenne la sera del 28 febbraio 1978, dove un commando di estremisti di destra cercava un obiettivo politico da colpire, qualche “Rosso” da eliminare. In piazza San Giovanni Bosco, ritrovo per molti militanti di sinistra della zona, c’è un gruppo di ragazzi tra questi c’è anche Roberto Scialabba, un giovane di 24 anni. Il loro abbigliamento però li identifica come compagni, sono quindi le prede giuste. Il commando della destra estrema, guidato da Valerio Fioravanti, irrompe nella piazza sparando su tutto ciò che si muove. Roberto cade a terra e viene finito dallo stesso Fioravanti, come lui stesso anni dopo dichiarerà.
I quotidiani e partiti politici del tempo cercarono di far passare l’omicidio come un regolamento di conti tra spacciatori, creando un immaginario collettivo falso intorno alla figura di Roberto, che da giovane militante di sinistra, assassinato dai fascisti, diventa un tossico ucciso per storie di droga.
Anche per questo vogliamo non solo ricordare ma continuare a fare chiarezza e approfondire che cosa furono quegli anni, il ruolo della destra eversiva in un contesto come quello romano.
Il 28 febbraio 9° Concorso Letterario Roberto Scialabba

La traccia
Ogni edizione del concorso è caratterizzata da una citazione o da un breve testo in modo da ispirare e segnalare un tema a chi vi partecipa. Quest’anno la traccia è “No Justice, No Peace” (Niente giustizia, Niente Pace), slogan nato durante le proteste del movimento Black Lives Matter contro il razzismo.
La giuria del concorso è composta da membri o personalità individuate dalle realtà che promuovono il concorso: il csoa Spartaco, l’Associazione Culturale La Lotta Continua e la Sezioni Anpi Nido di Vespe Quadraro-Cinecittà
I PREMI DEL CONCORSO
1° premio: buono acquisto di 50 € presso la libreria Fahrenheit 451
2° premio: buono acquisto di 30 € presso la libreria Fahrenheit 451
3° premio: buono acquisto di 20 € presso la libreria Fahrenheit 451
LA PREMIAZIONE
La Premiazione del Concorso avverrà Domenica 28 Febbraio 2021 dalle ore 21.00 dalla pagina facebook del centro sociale Spartaco.
Durante il Concorso saranno assegnati dei premi speciali alle personalità o gruppi che durante l’ultimo anno si sono fortemente impegnati sui temi della democrazia e dell’antifascismo.
Centro Sociale Spartaco
Associazione. Culturale La Lotta Continua